Wedding Planner Torino Corsi
Corsi per bambini Torino

Noi di Dreamdust crediamo molto nei bambini e nelle loro capacità e il nostro scopo è stimolarle nella maniera corretta, senza pressioni e in totale serenità.

Per fare questo è necessario creare delle situazioni in cui il bambino possa tranquillamente mettersi in gioco ed esprimere liberamente la propria fantasia, senza ansia di sporcare o fare pasticci, senza paura di fare qualcosa di sbagliato. Di fondamentale importanza sono quindi i laboratori creativi in quanto consentono di sperimentare, conoscere se stessi ed esprimere le proprie emozioni.

Lo sviluppo della creatività è importantissimo perché aiuta i bambini a prendere coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda, a riconoscere i propri limiti ma anche i propri punti di forza, a capire e ad accettare le emozioni, ad imparare il piacere del creare avendo fiducia nelle proprie capacità. I bambini intuiscono che ragione e immaginazione creano tutto ciò che li circonda e attraverso la creatività provano a riprodurre quello che vedono e che percepiscono.

Le attività proposte hanno lo scopo di indirizzare, di offrire gli strumenti e i mezzi per un determinato lavoro ma il risultato finale dipende esclusivamente dal bambino e dalla strada che sceglie nel realizzare ciò che ha visto in base alla sua personalità. Come dice Munari: “non dire cosa fare ma come”.

Non importa quale sia il risultato finale ma ciò che conta sono gli sforzi e il percorso fatti per raggiungerlo. Inoltre, la gratificazione data nel veder nascere dalle proprie mani un oggetto rinforza l’autostima del bambino e la sua consapevolezza dell’ “essere capace”, utile quando sarà adulto e dovrà trovare nuove soluzioni a problemi o difficoltà quotidiane.

I laboratori hanno proprio lo scopo di “spingere un po’ più in là” il bambino, cioè lasciarlo libero di esprimersi e di svolgere le attività in autonomia, per imparare a mettersi in discussione, a sbagliare e a correggersi, se di correzioni si può parlare. Non dimentichiamoci che i bambini di oggi sono gli adulti di domani ed è nostro compito dargli tutti gli strumenti necessari per affrontare la vita.

Un altro aspetto fondamentale è la socializzazione e il senso di gruppo che il bambino crea durante le attività sia con gli atri bambini, che diventano per lui compagni di scoperta, sia con gli adulti. Il “grande” può così entrare nel mondo del “piccolo” e capire ciò che lui prova, le sue emozioni o le sue paure attraverso i lavori fatti. La creatività diventa un vero e proprio ponte, un mezzo di comunicazione tra l’adulto e il bambino e tra i bambini stessi.

I laboratori creativi dunque sono essenziali e indispensabili per far crescere in maniera consapevole e fiduciosa in se stessa “il nostro domani”, i futuri adulti, preparandoli ad affrontare al meglio le varie situazioni di cui saranno protagonisti.

Per questo proponiamo nelle scuole materne e negli asili nido attività particolari, stimolanti e originali. Tra le proposte che abbiamo notato che i bimbi amano di più abbiamo il teatrino e le marionette in pasta di sale, gli gnocchi con verdure di ogni colore e i quadretti. I risultati ottenuti, soprattutto con percorsi durativi nel tempo, sono sorprendenti , anche per la fascia 0-36 mesi.

WhatsApp chat