
Oltre a corsi creativi per bambini e corsi di cucina e cake design la nostra associazione propone corsi di lingua da 0 a 13 anni. Spesso molti genitori, quando spieghiamo che i nostri corsi di lingua sono dedicati anche ai bebè, ci guardano straniti e ci chiedono quale sia l’utilità di insegnare una lingua a un bambino che “non parla ancora”.
La realtà è però ben diversa. Da bambini le lingue si apprendono naturalmente e senza sforzo. I bambini, ancor prima di saper parlare, sanno perfettamente distinguere una lingua dall’altra. Varie ricerche effettuate negli anni hanno effettivamente dimostrato che i bambini sotto i 10 anni riescono a riprodurre i suoni di una lingua straniera quasi al pari di un madre lingua oltre ad avere uno sviluppo celebrale differente rispetto a un bambino esposto solo alla lingua madre. Alcuni studi recenti hanno addirittura dimostrato che i bambini, ancora nel grembo materno, a partire dalla trentesima settimana di gestazione, iniziano ad imparare le lingue e distinguere la lingua parlata dalla madre da quelle che vengono definite lingue straniere.
Il bambino conosce solo un modo per scoprire il mondo ed imparare: giocare. Proprio attraverso il gioco è possibile insegnare al bambino una seconda lingua senza che per il bimbo ciò sia fonte di stress. E’ sufficiente svolgere attività ludiche o leggere libri parlando al bimbo in una lingua straniera e il bambino imparerà. Anche se con un’ora a settimana sembra che i risultati non arrivino ricordatevi che i bambini sono come delle spugne: assorbono tutto ciò che viene loro insegnato e non dimenticano. Non demordete, presto o tardi i risultati arriveranno.
Sfatiamo ora alcuni falsi miti del bilinguismo: i bambini che sono esposti a una lingua straniera fin dalla più tenera età non sviluppano il linguaggio con ritardo rispetto ai coetanei esposti solo alla lingua madre e non fanno confusione tra le due lingue sebbene possa capitare che formulino frasi con un misto tra le due lingue parlate. Ecco che può capitare che il bambino dica che “vuole mangiare some fish”. Ciò non significa che i bambini facciano confusione ma che anzi abbiano raggiunto un buon livello in entrambe le lingue.
La nostra associazione promuove corsi di francese creativo per bambini. Ogni appuntamento giocheremo, faremo un lavoretto creativo e cucineremo, utilizzando solo la lingua francese. Per festeggiare Halloween abbiamo fatto le crepes!!! Conoscete altri corsi di francese così divertenti?! Sia il gruppo dei piccolissimi (fino ai 6 anni) che il gruppo dei grandi (fino ai 13 anni) hanno fatto lezione cucinando delle buonissime crepes alla Nutella!! Perché noi di Dreamdust crediamo che per imparare i bambini abbiano bisogno di divertirsi e vivere le lingue in prima persona!!