
Non siamo nutrizioniste, siamo mamme che hanno avuto esperienze diametralmente opposte con i nostri bambini.
I punti essenziali di questo progetto sono legati alla filosofia Dreamdust per cui ogni bambino impara provando, osservando e vivendo. Toccheremo una serie molto amplia di argomenti: dalla conoscenza base degli alimenti e le loro proprietà a consigli pratici e attività da svolgere insieme, da ricettine a prova di bambino alla tavola dei colori e molto molto altro in brevi articoli di poche righe, pensati per essere letti in una manciata di minuti e scritti in maniera molto colloquiale, come una chiacchierata tra mamme.
Io sono sempre stata appassionata della buona tavola e della cucina, L’esperienza con mio figlio è stata per me traumatizzante. Fin dalla nascita aveva difficoltà nel prendere peso e quando è cresciuto ha iniziato a mangiare nulla o quasi: pensate che per un periodo, quando aveva circa un anno, viveva mangiando solo un paio di mandarini al giorno! Inutile dire che ero disperata e le ho provate tutte. Un giorno decisi di cambiare tecnica e farlo partecipare alle mie attività culinarie. I risultati si sono visti fin da subito e ad oggi è uno dei bambini più aperto ad assaggiare cibi nuovi che io conosca.
Come associazione abbiamo proposto un corso di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni e ha riscosso molto successo perché non era un corso per imparare a cucinare ma un corso attivo, in cui ogni bimbo preparava la propria ricetta da portare a casa e terminare di cuocere con i genitori. L’obiettivo del corso era avvicinare i bimbi ad alimenti che di solito non mangiavano. Il risultato è stato sorprendente: bambini felici, entusiasti di venire al corso, orgogliosi di presentare i propri piatti a casa e soprattutto che avevano imparato a mangiare ogni ingrediente che avevamo utilizzato!
Anche voi avete bimbi che hanno un rapporto difficile con il cibo e non vogliono assaggiare pietanze nuove?
- siate i primi a mangiare sano e vario: i bambini osservano e imparano da cosa vedono.
- preparate attività creative con il cibo o inerenti al cibo da fare con il vostro bambino. Lasciate che il bambino si esprima liberamente e fate in modo di svolgere l’attività in un ambiente rilassato e tranquillo.
Ma sopratutto….
- cucinate con i vostri bambini! Lasciate che i bambini tocchino il cibo, lo assaggino, lo annusino e lo conoscano in prima persona.
Consigli:
- non abbiate fretta. Quello che da soli preparereste in dieci minuti con i bambini lo preparerete in almeno mezz’ora. Ma l’obiettivo è proprio lasciare che il bambino cucini ovvero tocchi il cibo, lo combini con altri e pasticci
- preparatevi a pulire. Non arrabbiatevi se vostro figlio sporcherà e la cucina sembrerà un campo di battaglia. Ordinaria amministrazione ed è giusto che sia così.
- non pretendete che vostro figlio mangi tutto ciò che cucina ma vedrete che almeno assaggerà qualsiasi pietanza abbia preparato.
Seguite i nostri articoli su TorinoBimbi, sezione articoli/cucina.
Se avete bisogno di consigli o di raccontarci la vostra esperienza mandateci una mail e saremo felici di aiutarvi!