Wedding Planner Torino Corsi

A chi non è mai capitato di cercare un animatore per una festa di compleanno?

Si parla spesso di animazione, animatore, animatrici…ma chi è l’animatore?

L’animatore è una figura molto particolare: il suo ruolo è importantissimo, sia nelle feste di compleanno che durante gli eventi o nei villaggi turistici, La sua figura è spesso considerata fastidiosa o peggio ancora viene considerata come “qualcuno che fa questo lavoro solo perché non sa come occupare il tempo”.

In questo articolo cercheremo di spiegare bene il ruolo dell’animatore e dell’animatrice.

Prima di tutto e punto fondamentale l’animatore è la persona che fa la differenza in quanto è colui che propone e conduce la festa. Se l’animatore è preparato la festa sarà un successo al contrario, quando l’animazione è improvvisata, la vostra festa sarà un fiasco totale! Insomma, l’animatore è quello che fa la differenza in una festa!

Come si diventa un bravo animatore? Non ci sono regole precise, sicuramente ci vuole preparazione, dedizione, esperienza ma anche tanto carisma personale. L’animatore deve essere un leader e deve essere in grado di farsi riconoscere come tale. L’animatore deve avere tutta una serie di competenze che non si possono improvvisare. L’animatore deve essere capace di comprendere al volo gli umori della festa. L’animatore deve essere capace di seguire la scaletta ma anche di improvvisare.

Certamente si può lavorare un po’ su se stessi per tirar fuori il meglio di se’. Ecco alcune caratteristiche che non possono mancare:

– Essere polivalente: l’animatore deve essere in grado di conoscere e padroneggiare tanti giochi diversi e affrontare tante situazioni differenti

– Essere coinvolgente: l’animatore deve essere in grado di coinvolgere il proprio pubblico senza essere invadente, facendo quindi attenzione alla sensibilità di chi ha davanti

– Essere professionale: l’animatore deve aver cura del proprio aspetto e dei materiali che porta. Deve conoscere il proprio lavoro e avere tutte le informazioni possibili del cliente che lo ha cercato. Nulla va lasciato al caso

-Essere preparato alle emergenze: ebbene sì, anche questo aspetto non va sottovalutato. Avendo a che fare con molte persone, molto spesso bambini, l’animatore deve avere sangue freddo e sapere come comportarsi in situazioni di pericolo.

Essere animatore non è semplice come sembra ma con le giuste guide e tanta buona volontà si può diventare un GRANDE animatore e portare gioia alle feste di tutti!

Per questo motivo non ci stuferemo mai di spiegarvi perchè un’animazione per feste di compleanno ha un suo costo. La professionalità, la preparazione e le ore di studio hanno un valore. Non fidatevi mai di chi vi chiede cifre fuori mercato per animare la festa dei vostri figli.

Cerchi un animatore per la festa di compleanno del tuo bimbo? Contattaci per informazioni!

WhatsApp chat