Wedding Planner Torino Corsi

Halloween ha origini celtiche e trae origine dalla festa di Samhain che celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.  E’ solo con il passare dei secoli che questa festa iniziò ad assumere una connotazione più esoterica trasformando di fatto la festa d’autunno in una notte in cui si attende il ritorno delle anime, delle streghe e dei fantasmi. Quando gli irlandesi immigrarono in massa nelle Americhe durante il XIX secolo, essi importarono anche la festa di Halloween che bene presto divenne la festa consumistica che conosciamo oggi.

L’origine del termine Halloween è controversa. Alcuni studiosi ritengono che l’origine del termine possa essere ricondotto all’espressione scozzese All Hallows’ Eve, ovvero notte di tutti gli spiriti sacri, mentre altri studiosi legano l’origine del termine Halloween alla leggenda di Jack O’Lantern che scava (to hollow, da qui halloween) la sua zucca.

E la tradizione della famosissima zucca di Halloween? Beh, sappiate che in origine la zucca era una rapa!

Ebbene sì, gli irlandesi, per proteggere le proprie case intagliavano una rapa all’interno della quale mettevano una candela. Arrivati in America però iniziarono ad utilizzare le zucche.

E’ alquanto curiosa la tradizione del “dolcetto o scherzetto”. Durante il medioevo il giorno di ognissanti i poveri andavano di casa in casa ad elemosinare del cibo in cambio di preghiere per i defunti. Fu così che nacque la tradizione di mascherarsi e domandare “trick or treat”.

Per vivere una notte di Halloween indimenticabile scopri le nostre proposte nella sezione speciale Halloween 2021 !

WhatsApp chat