Wedding Planner Torino Corsi

La festa della Mamma è una celebrazione laica in onore delle madri e della maternità che si festeggia in diversi Paesi del mondo.

In Italia, come in moltissimi Paesi in tutti i continenti, la festa ha luogo la seconda domenica di Maggio. In altri Paesi, come la Romania, la Serbia, il Vietnam,.. la Festa della Mamma coincide con la festa della donna.

La Festa della Mamma è dunque una festa mobile ovvero che cambia data di anno in anno.

Fin dall’antichità si celebravano la maternità e la fertilità, basti pensare alla festa greca in onore della Dea Rea, madre di Zeus.

Le origini della celebrazione risalgono al 1870 negli Stati Uniti quando un’attivista propose l’istituzione di una giornata dedicata alle madri come occasione per riflettere sulla Pace. L’iniziativa non ebbe successo ma fu ripresa nel 1908, e successivamente ufficializzata dal presidente Wilson nel 1914 su delibera del Congresso. La data fu fissata proprio la seconda domenica di Maggio.

In Italia fu curiosa la celebrazione fascista della Giornata della Madre e del Fanciullo che ebbe luogo il 24 dicembre del 1933 e che premiò le madri più prolifiche del Paese. Per una celebrazione in chiave moderna si dovette invece aspettare il 1956 quando Raul Zaccari, sindaco della cittadina ligure di Bordighera, decise di celebrare le madri nel teatro Zeni. L’anno successivo, un parroco umbro, decise di celebrare anche religiosamente la maternità, soffermandosi sul lato religioso dell’importanza dell’essere madre. Nel 1958 Zaccari presentò in Senato un disegno di Legge che chiedeva l’istituzione della Festa della Mamma. Sebbene si aprì un dibattito politico la festa prese piede molto rapidamente in tutta Italia.

Ad oggi la festa della Mamma è dedicata alle mamme di tutte le età e non viene più celebrata solo dai bambini ma anche da tutti quei figli cresciuti che sono genitori a loro volta.

Ricordando che la festa della Mamma celebra non solo il ruolo della madre ma anche la fertilità sempre più famiglie chiedono a gran voce una festa che non si limiti a celebrare un singolo ruolo genitoriale ma la totalità della famiglia .

Non sai cosa regalare alla tua mamma per la il 9 maggio?

Scopri la nostra Box dedicata alla Festa della Mamma 2021! All’interno troverai;

  • un quadretto dedicato alla mamma
  • un palloncino ad elio dedicato
  • palloncini
  • due cake sicles, golosi dolcetti di tendenza
  • un fiore di carta gigante

WhatsApp chat