Si sta avvicinando la fine della scuola e ormai in ogni città e paese le offerte per i centri estivi, comunali o privati, sono sempre più ricche e variegate. Ma allora come scegliere il centro estivo perfetto per il tuo bambino?
Tenendo bene a mente che ogni bambino è unico e irripetibile, con il suo carattere ben definito e le sue emozioni, ecco qualche consiglio generale per trovare l’estate ragazzi perfetto per voi!
- ATTENZIONE ALL’ETA’ : Valutate bene la fascia d’età accettata dal centro estivo che selezionate e informatevi sulle attività proposte. Esistono centri estivi che accolgono solo bambini di età prescolare (come il nostro estate ragazzi baby), centri che accolgono solo bambini già grandicelli e centri che accolgono bimbi da 3 anni in su. Dovete porre attenzione alle attività del centro e a come sono strutturati i gruppi oltre a valutare la personalità del tuo bambino. Un centro baby è perfetto per i bambini che hanno bisogno della tranquillità tipica della scuola materna mentre invece se avete un bimbo più frizzante potete valutare di iscriverlo in un centro in cui sono presenti anche bimbi più grandicelli.
- ATTENZIONE ALLA SICUREZZA, soprattutto in periodo Covid come l’estate 2021. Valutate le misure adottate, la formazione del personale e la formazione in materia di primo soccorso. Se possibile visitate le varie sedi per valutare eventuali punti critici.
- CERCATE DI CONOSCERE I RESPONSABILI del centro. Ogni educatore/animatore deve essere attento ma affettuoso, meglio ancora se almeno un membro dello staff è genitore a sua volta perché sicuramente avrà delle piccole attenzioni extra. Diffidate da staff improvvisati e valutate sempre la reazione del vostro bambino al ritorno dal centro: è felice e non vede l’ora di tornare a giocare con i suoi nuovi amici oppure è triste e nervoso?
- NON FERMATEVI AL PREZZO, VALUTATE LA QUALITA’. Il centro estivo è a tutti gli effetti un sostituto della scuola/nonni/ baby sitter. Sebbene il costo sia un fattore influente nella scelta, valutate l’insieme della proposta e della qualità offerta. Ad esempio, se cercate un centro sportivo valutate quali attività sportive sono proposte e in che modalità (ad esempio in inglese per il nostro centro english & sport)
- DIFFIDATE DAI CENTRI IMPROVVISATI, affidatevi solo a professionisti con uno storico alle spalle.
- INFORMATEVI SULLE ATTIVITA’ SVOLTE, su eventuali gite e sulle modalità di svolgimento del centro. Sebbene la maggior parte dei centri estivi prevedano attività in loco, esistono centri estivi che invece hanno in programma numerose gite e spostamenti (come il nostro centro avventura!). Informatevi bene sulle attività proposte e su quanto queste possano essere piacevoli per il tuo bambino
- LA DURATA DEL CENTRO è fondamentale. Preparate un calendario per capire le settimane nelle quali avete bisogno di iscrivere il vostro bambino al centro estivo e cercate un estate ragazzi che copra tutto il periodo di vostra necessità. Per il bambino l’estate ragazzi è una grande avventura ma è anche un grande cambiamento: nuovi amici, nuove attività e nuovi educatori lo aspettano. Cambiare diversi centri durante l’estate, se non per motivi di insoddisfazione, è fonte di stress per i più piccoli.
In linea generale il centro estivo va scelto in base al carattere del bambino. Il punto fondamentale è che il tuo bimbo si diverta e che tu genitore ti senta sicuro a portarlo ogni mattina all’estate ragazzi.
Proprio per garantire un’offerta adeguata per ogni bambino, noi di Dreamdust proponiamo tre differenti format di estate ragazzi a Torino. Scoprili tutti nella pagina dedicata, clicca qui!