Una delle caratteristiche più belle delle feste è l’allestimento, sia per un compleanno che per una Comunione o una Cresima. I genitori ci tengono tantissimo a creare un’atmosfera speciale per i propri figli con palloncini, luci, festoni a tema.
Ma come si prepara un allestimento?
Per creare un progetto ad hoc i professionisti hanno sempre bisogno di alcune informazioni base:
-conoscere il tema (può essere un personaggio, un colore..)
-sapere in che location sarà l’evento (gli allestimenti non sono tutti uguali, devono adattarsi allo stile e all’architettura della location)
-avere un budget di spesa (gli allestimenti sono creati su misura e sono un mondo vastissimo, è importante sapere quanto uno è disposto a spendere)
Dopo queste prime informazioni si cerca di capire i gusti del cliente e il suo stile quindi se vogliono più strutture, se piacciono i palloncini o i fiori..
Si passa poi alla creazione del progetto, un primo disegno che spiega quali strutture o materiali ci saranno e quali saranno i colori usati. Dopodichè si possono aggiungere eventuali personalizzazioni o dettagli.
Ci si accorda successivamente sulle modalità di allestimento e disallestimento, in modo tale che tutto sia perfetto.
Ma se voleste preparare da soli il vostro allestimento? Ecco alcuni consigli che possiamo darvi:
– non esagerate con le decorazioni, rischiate di appesantire l’atmosfera e non renderla equilibrata. Molto spesso, soprattutto quando non ci si affida a un professionista, less is more!
– tenete sempre a mente il tema scelto e cercate di non mescolarlo ad altri temi secondari
– non usate troppi colori: 3 è il numero perfetto, a meno che non sia tema arcobaleno
– calcolate bene i tempi di preparazione: se non si è pratici è facile sbagliare le tempistiche e non riuscire a preparare tutto per tempo!
Cerchi un allestimento personalizzato per la tua festa o un ricorrenza? Clicca qui per tutte le informazioni oppure contattaci!