Con l’arrivo della stagione fredda, la variante Omicron che risulta essere la più contagiosa di sempre e il nuovo decreto è tanta la confusione circa se e come si possa festeggiare in sicurezza.
A tal proposito, al momento, dobbiamo fare una grande distinzione tra adulti e bambini.
Per quanto riguarda gli eventi privati per adulti è necessario essere in possesso del green pass rinforzato. Per quel che riguarda invece le feste per bambini, al momento, sembra che non sia richiesto il green pass per i più piccoli, essendo che la campagna di vaccinazione è solo agli inizi e aperta comunque a partire dai 5 anni. Ovviamente gli adulti accompagnatori devono comunque esibire la certificazione verde.
Almeno fino al 31 gennaio 2022 la normativa prevede che sia vietato proporre balli durante l’evento e si richieda di indossare sempre una mascherina (preferibilmente ffp2) durante tutta la festa. A tal proposito si sottolinea il divieto di bere e mangiare negli stessi spazi adibiti all’evento. Questo punto risulta effettivamente un po’ nebuloso, ma supponiamo possa essere interpretato come la richiesta di una netta distinzione tra spazi adibiti al divertimento puro e quelli utili al rinfresco. Rimanendo vietato il buffet come eravamo abituati ad intenderlo fino a 2 anni fa, il consiglio è di servire un buffet in monoporzioni chiuse e possibilmente seduto, così da garantire distanze e la massima sicurezza per i vostri ospiti.
Al momento pare che siano invece vietate feste ed eventi assimilati che comportino assembramenti all’aperto a prescindere dal possedere o meno il green pass rafforzato, probabilmente a causa di una maggiore difficoltà nel controllare il rispetto totale delle normative.
Al momento quindi è possibile festeggiare ma con limitazioni nuove volte a garantire una maggior tutela per tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda invece i bambini, sapendo quanto ci tengono alla festa di compleanno e conoscendo la situazione drammatica di classi in quarantena e timori dei genitori, proponiamo come soluzione i laboratori di compleanno e le feste on-line con o senza party bag. Scopri le nostre proposte!
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivici una mail e saremo felici di aiutarti!