Wedding Planner Torino Corsi

 

Mini Guida per un battesimo perfetto

 

Avendo avuto un bimbo poche settimane fa, in questi giorni ho iniziato a pensare al suo Battesimo. Noi siamo event planner professioniste e organizziamo battesimi ogni anno ma quando si tratta di organizzare il battesimo del proprio bambino si guarda all’evento con gli occhi di una mamma piuttosto che con gli occhi di una party planner professionista.

Abbiamo quindi pensato di proporvi una guida completa su come organizzare un battesimo perfetto!

 

  • Significato del Battesimo

Il battesimo è il primo dei sette sacramenti della chiesa cattolica e sancisce l’ingresso del neonato nella Chiesa. “Battesimo” deriva dal greco e significa “immergere nell’acqua”. Proprio l’acqua è uno dei quattro simboli chiave del battesimo, insieme alla luce, all’olio e alla veste.

 

  • Quando organizzare il Battesimo?

Il battesimo, secondo la Chiesa, andrebbe celebrato il prima possibile quindi entro i 3 mesi circa di vita del bimbo. Tuttavia la scelta circa il quando celebrare il battesimo deve essere una scelta personale che tiene conto di diversi fattori. Dovete pensare al clima, quindi se desiderate una festa all’aperto sicuramente la tarda primavera è il periodo migliore. Dovete anche valutare se preferite evitare di esporre il piccolo a troppa confusione quando ha solo pochi giorni aspettando che cresca un po’. Io, ad esempio, ho aspettato che mio figlio maggiore avesse quasi un anno per battezzarlo nonostante fosse novembre mentre la mia socia ha battezzato sua figlia che aveva appena tre mesi per sfruttare le belle giornate di giugno.

 

  • Tema, colori e stationery per il Battesimo

Tradizionalmente i colori di questa festa sono il bianco e l’azzurro per i maschietti e il bianco e il rosa per le femminucce.

Tuttavia è possibile utilizzare ogni colore, meglio se dai toni pastello. Via libera al giallo, l’arancione, il verde, il crema, il lilla, …

Per il tema del Battesimo lasciatevi guidare dalla fantasia. I più comuni sono l’orsetto, l’elefantino o il coniglietto ma abbiamo già lavorato su temi come la baby savana, i pinguini e il koala.

Biglietti d’invito sì o biglietti d’invito no? Il galateo imporrebbe di inviare gli inviti cartacei con largo anticipo. Riflettete bene circa il mood che volete dare alla festa. Se desiderate un evento elegante e formale l’invio degli inviti cartacei è d’obbligo ma se volete un evento meno formale e più frizzante potete inviare gli inviti in formato digitale, via mail o via WhatsApp.

Preparate un mood board, colori ed elementi scelti dovranno essere utilizzati per i segnaposto, per la mis en place in generale, la confettata, la torta, le bomboniere,…

 

  • Il menù e la location

In base all’orario della celebrazione dovrete valutare se offrire ai vostri ospiti un pranzo o una cena oppure se optare per un aperitivo. Questa scelta influirà sicuramente sulla scelta della location. Valutate poi la stagione, la vostra location deve avere anche uno spazio aperto?

Nella scelta del menù, che sia un pranzo o un rinfresco, tenete sempre conto delle intolleranze e di regimi dietetici particolari dei vostri ospiti.

Non sottovalutate poi la presenza o meno di altri bimbi alla festa, dedicando loro uno spazio per giocare con animazione e, se lo ritenete opportuno, un menu bimbi.

 

  • Decorazioni Battesimo

Non dimenticate che non esiste party senza decorazioni o senza palloncini! Se decidete di servire un pranzo o una cena pensate ai centritavola e i segnaposto. Pensate poi a creare un angolo scenografico per le foto, dove allestirete il tavolo della torta o quello delle bomboniere. Se volete potete organizzare una confettata o, se preferite essere più originali, una caramellata.  Gli allestimenti richiedono molto tempo per essere realizzati quindi affidatevi a professionisti per evitare contrattempi il giorno della celebrazione.

 

  • Torta Battesimo

La torta del battesimo deve essere bella e in linea con il tema scelto. Dovete progettarla con cura, pensando se farla in pasta di zucchero o con panna, se puntare su gusti tradizionali o osare con sapori più particolari. Valutate se fare una torta scenografica da esporre durante tutto il ricevimento o meno.

 

In ultimo non dimenticatevi delle bomboniere!

 

Se desideri organizzare un battesimo perfetto affidati ad event planners professioniste che sapranno seguirti in ogni fase. Se vuoi ricevere un preventivo o avere più informazioni non esitare a contattarci!

WhatsApp chat